Elon Musk ha annunciato la fusione tra il social network X e la sua società di intelligenza artificiale xAI. L’operazione, valutata complessivamente 113 miliardi di dollari, attribuisce a xAI un valore di 80 miliardi di dollari e a X un valore di 33 miliardi di dollari (45 miliardi meno 12 miliardi di debito).
L’integrazione mira a combinare l’expertise avanzata di xAI nel campo dell’intelligenza artificiale con l’ampia base di utenti e i dati di X.
Una nuova società
L’accordo è stato strutturato come una transazione interamente in azioni, con xAI che di fatto ingloberà X, in una condivisione totale delle risorse finanziarie e operative tra le due entità.
Morgan Stanley ha agito come consulente per la transazione rappresentando entrambe le parti. Secondo Bloomberg nascerà una società del tutto nuova di nome XAI Holdings.

Elon Musk: l'impero AI che fa tremare la privacy
Elon Musk progetta da tempo di unificare le sue varie…
Dati in tempo reale e accelerazione AI
Nonostante alcuni analisti non escludano che l’operazione sia necessaria a Musk per gestire le recenti perdite finanziarie di X, la fusione si inserisce in un percorso che il CEO di Tesla persegue da anni, una gestione a “idra” di tutte le sue attività commerciali. Lo scopo finale è quello di creare un unico grande apparato con aziende diverse connesse tra loro e impegnate nell’alimentazione di un globale sistema di intelligenza artificiale.
Musk ha dichiarato più o meno palesemente che lo scopo dell’inglobamento è creare un grande archivio di dati proprietari estratti in tempo reale, con i quali xAI possa accelerare nella sua competizione con le altre aziende AI.
“Dalla sua fondazione due anni fa – ha scritto su X – xAI è rapidamente diventata uno dei principali laboratori di intelligenza artificiale al mondo, costruendo modelli e data center a una velocità e una scala senza precedenti. X è la piazza digitale dove oltre 600 milioni di utenti attivi vanno a cercare la fonte in tempo reale di verità di base. I futuri di xAI e X sono intrecciati. Oggi, facciamo ufficialmente il passo per unire dati, modelli, elaborazione, distribuzione e talento. Questa combinazione sbloccherà un potenziale immenso unendo la capacità e l’esperienza di intelligenza artificiale avanzata di xAI con l’enorme portata di X“.
La fine del DOGE?
Pochi giorni fa, durante un’intervista con “Special Report with Bret Baier” di Fox News, Musk ha lasciato intendere che potrebbe lasciare il suo incarico governativo alla guida dell’operazione DOGE già durante il mese di maggio. La fusione delle sue due entità potrebbe essere propedeutica alla preparazione del suo nuovo orizzonte commerciale dopo il capitolo politico.