Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Boom di mercato per Nvidia: supera Amazon e Alphabet, terza in USA

1 minuti

Edoardo Frasso 15 Febbraio 2024
1 minuti

A sorpresa Nvidia ha fatto questa settimana un balzo in alto tra le società a maggiore capitalizzazione degli USA, superando prima Amazon poi a distanza di pochi giorni Alphabet, società madre di Google.

Le azioni della società hanno chiuso mercoledì scorso a 739 dollari per azione, con capitalizzazione di mercato di 1,83 trilioni di dollari, sconfiggendo i 1,82 trilioni di Alphabet. Il produttore di chip diventa dunque la terza società statunitense di maggior valore.

Solamente due giorni prima la capitalizzazione di mercato di Nvidia aveva superato quella di Amazon e il produttore di semiconduttori era attivata al quarto posto. L’ultima volta che Nvidia aveva superato il valore di Amazon era il 2002, quando valevano meno di 6 miliardi di dollari ciascuna.

Si tratta certamente di un effetto dell’euforia attorno all’intelligenza artificiale.

Nvidia sarà l’ultima tra le società megacap a pubblicare i risultati trimestrali di questa stagione degli utili. Il rapporto è atteso per il 21 febbraio e le aspettative sono alte: le azioni hanno guadagnato il 47% da inizio anno, il più grande risultato tra i componenti dell’S&P 500. La scommessa sulla forte domanda di intelligenza artificiale ha portato l’azienda a un aumento globale di 223% negli ultimi 12 mesi.

Microsoft a gennaio ha spodestato Apple, che dal primo posto di azienda dal maggior valore si è ritrovata al secondo posto. Ma la scalata di Nvidia verso l’azienda di Cupertino, che ha una capitalizzazione di praticamente un trilione di dollari in più, è ancora molto lunga.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…