Il principe saudita, Mohammed bin Salman, ha lanciato Humain, un’azienda di AI per rafforzare e rilanciare il ruolo del proprio paese nel campo dell’intelligenza artificiale con investimenti in infrastrutture del settore.
La notizia giunge in concomitanza della visita in Arabia Saudita di personalità come Elon Musk, Sam Altman e Mark Zuckerberg che, insieme al presidente Usa Donald Trump, prenderanno parte al Forum sugli investimenti congiunti fra Usa e Arabia Saudita programmato per la giornata del 13 maggio, dove il tema dell’intelligenza artificiale sarà al centro del dibattito.
La nuova società Humain è finanziata dal Fondo pubblico di investimento (PIF) dell’Arabia Saudita, che gestisce asset per un valore di circa 940 miliardi di dollari e rientra nell’insieme degli strumenti utili a soddisfare le ambizioni politiche di diversificazione economica voluta dal principe ereditario per sviluppare settori che siano alternativi e paralleli a quello dei fossili. Recentemente il PIF ha anche preso parte a delle collaborazioni nel settore AI con aziende statunitensi come Google e Salesforce.
Sam Altman: "L'Arabia Saudita dovrebbe guidare le normative AI mondiali"
Sam Altman ha proposto l'Arabia Saudita come paese traino delle…