Anthropic ha assunto un nuovo direttore tecnico (CTO) che si occuperà specificamente delle attività di calcolo e dell’infrastruttura di intelligenza artificiale. Il suo nome è Rahul Patil e in precedenza ricopriva lo stesso ruolo in Stripe, azienda statunitense che offre servizi di software progettati per i pagamenti online. Patil prenderà la posizione occupata fino ad ora dal cofondatore della società Sam McCandlish, che andrà invece a ricoprire il ruolo di Chief Architect.
Patil è un profilo molto esperto. Vanta una carriera di oltre 20 anni nell’ambito di ruoli tecnici analoghi a questo. Oltre al suo incarico in Stripe, durato 5 anni, in passato è stato vicepresidente senior per l’infrastruttura cloud in Oracle, e ha ricoperto ruoli in Amazon e Microsoft.
Anthropic sta modificando la sua struttura tecnica favorendo un avvicinamento fra il team di product engineering dell’azienda e quelli di infrastruttura e inferenza. Questa strategia viene messa in atto per resistere alla forte concorrenza che proviene da altre aziende del settore, prime su tutte Meta e OpenAI, nell’ambito degli investimenti infrastrutturali per il calcolo. Di recente l’azienda ha vissuto periodi di forte pressione per il mantenimento della propria infrastruttura. A luglio infatti, l’elevata domanda dei modelli Claude ha causato dei problemi di carico inducendo i vertici della società a optare per l’introduzione di limiti d’uso per i servizi.
Microsoft si appoggia all'AI di Anthropic per ridurre la dipendenza da OpenAI
L'accordo permetterà a Microsoft di integrare l'AI di Anthropic all'interno…