Il Parlamento europeo punta sull’AI di Anthropic: “Ask the EP Archives”, servizio conosciuto anche come Archibot, è un innovativo sistema di intelligenza artificiale che sta trasformando l’accesso agli archivi storici dell’ente sovranazionale. Basato su Claude e sviluppato in Amazon Bedrock, questo strumento permette di consultare istantaneamente oltre 2,1 milioni di documenti ufficiali in più lingue.
Gli archivi del Parlamento europeo a Lussemburgo, che custodiscono 5 chilometri lineari di documenti cartacei e 2 terabyte di dati digitali dal 1952, erano precedentemente accessibili solo di persona o tramite richieste email limitate. Archibot ha rivoluzionato questo sistema, offrendo accesso immediato a ricercatori, politici e cittadini da tutto il mondo.
Funzionalità di Archibot
Le funzionalità principali rese possibili dall’AI di Claude includono il riepilogo automatico della legislazione, la ricerca avanzata e la creazione di report. E i risultati annunciati da Anthropic sono impressionanti:
- riduzione dell’80% del tempo di ricerca
- aumento del 58% della soddisfazione degli utenti
- numero di ricerche gestite ogni mese decuplicato
Ma per Ludovic Délépine, capo dell’Unità Archivi, questo è solo l’inizio: l’AI potrebbe presto supportare la stesura legislativa e semplificare i processi decisionali.