La strategia di espansione globale della società cinese Alibaba si basa sulla costruzione di nuovi data center in diversi continenti del mondo. Brasile, Francia, Paesi Bassi, Messico, Giappone, Corea del Sud, Malesia e Dubai sono gli stati che ospiteranno prossimamente le infrastrutture di Alibaba, che intende ampliare la sua rete che al momento copre già 91 zone di disponibilità in 29 regioni del mondo.
Alibaba ha rivisto le sue priorità posizionando l’AI e il cloud al centro della strategia di sviluppo al fianco del tradizionale comparto delle operazioni di e-commerce. All’inizio del 2025 la società ha annunciato l’intenzione di voler investire 380 miliardi di yuan (53,40 miliardi di dollari) in infrastrutture di AI nei successivi tre anni. ll CEO dell’azienda Eddie Wu ha recentemente affermato che questa stima di spesa sarà rivista al rialzo perché lo sviluppo dell’AI e delle sue infrastrutture hanno “superato le aspettative”.
Oltre ai piani infrastrutturali, Alibaba ha anche presentato Qwen3-Max, il suo più grande modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale e una una partnership con Nvidia per sviluppare capacità di intelligenza artificiale fisica. Qwen3-Max contiene più di un trilione di parametri e presenta delle elevate capacità di autonomia agentica. Citando parametri di riferimento di terze parti, Alibaba ha affermato che questo modello ha superato i prodotti rivali, tra cui Claude e DeepSeek-V3.1 di Anthropic, in alcune metriche.
In corrispondenza dell’annuncio di Alibaba, le azioni della società hanno subito un rialzo di circa il 10% raggiungendo il loro massimo valore degli ultimi quattro anni. La società sta vivendo un importante periodo di crescita. Lo scorso mese l’azienda ha pubblicato i risultati trimestrali della sua attività cloud evidenziando una crescita del 26%.
Alibaba senza limiti: 100 nuovi modelli. Tra cui il text-to-video del futuro
La cinese Alibaba continua a lavorare su un'offerta di strumenti…