ByteDance, colosso tecnologico cinese proprietario di TikTok, avrebbe in programma di sviluppare un nuovo modello di AI utilizzando principalmente chip prodotti dalla connazionale Huawei Technologies.
La mossa è parte delle azioni cinesi per fronteggiare le crescenti restrizioni degli Stati Uniti all’esportazione di chip AI verso la Cina.
Il piano dell’azienda prevede l’utilizzo del chip di Huawei di nome Ascend 910B. Il modello che sarà addestrato, sottilineano le fonti, sarà meno potente rispetto all’attuale offerta di punta di ByteDance, il modello Doubao.
L’azienda ha ordinato oltre 100.000 chip Ascend 910B, ma attualmente le unità consegnate sono meno di 30.000. Ritardi che impediscono alla società di stabilire una tempistica precisa per il lancio del nuovo modello.
ByteDance rimane anche uno dei maggiori acquirenti del chip H20 AI di NVIDIA, appositamente adattato per il mercato cinese. Nell’estate 2024 l’azienda ha anche avviato una collaborazione con Broadcom per lo sviluppo di chip AI avanzati. Conferma dunque una strategia di diversificazione oculata.