Nvidia ha deciso di investire due miliardi di dollari in Synopsys, una società statunitense che si occupa di automazione della progettazione elettronica (EDA), ovvero nella produzione di software specializzati per aiutare ingegneri e progettisti a creare circuiti elettronici e chip senza compiere un lavoro esclusivamente manuale.
Nvidia ha acquistato circa 4,8 milioni di azioni della società a 414,79 dollari l’una. In cambio Synopsys potrà accedere agli strumenti per sviluppatori e librerie di codice di Nvidia per lavorare alle sue applicazioni. L’intesa può rafforzare molto il ruolo di Nvidia nel mercato non solo come produttore di GPU, ma anche come fornitore di strumenti integrati per l’innovazione hardware-software.
La collaborazione ha una durata pluriennale e permetterà alle due società di sviluppare insieme nuovi strumenti per la progettazione di prodotti in tutti i settori con il supporto di tecnologie di intelligenza artificiale. L’accordo, che renderà Nvidia il settimo maggiore azionista di Synopsys, ha fatto crescere le azioni di Synopsys del 6% e quelle di Nvidia di oltre l’1%.
Il governo USA compra immensi ordini di chip NVIDIA per salvare l'azienda ogni trimestre?
È quello che sospetta Gary Marcus. Il programma governativo Genesis…