A discapito delle incertezze geopolitiche riguardanti la guerra economica in corso fra Stati Uniti e Cina, che rischia di precludere il mercato di Pechino a Nvidia, il ritmo di crescita dell’azienda diretta da Jensen Huang sembra non arrestarsi e anzi, infrange le previsioni.
Il mercato dei chip gode infatti di ottima salute ed è in continua crescita, e i ricavi di Nvidia nel secondo trimestre del 2025 hanno leggermente superato le stime degli analisti (46,7 miliardi di dollari contro i 46,2 stimati). Il rallentamento causato dalle tensioni con la Cina sta frenando l’azienda meno del previsto, anche perché il chip H20 sembra essere molto richiesto anche da altri clienti. Se poi il nodo del mercato cinese dovesse sbloccarsi, a questi andrebbero aggiunti dai 2 ai 5 miliardi di dollari di fatturato previsto in più.
L’insieme degli sforzi economici dedicati all’intelligenza artificiale e alle sue infrastrutture nei prossimi anni dovrebbero arrivare a generare un mercato di 3/4 trilioni di dollari. La pensa così il CEO di Nvidia Jensen Huang, che ha affermato senza mezzi termini che l’umanità si trova di fronte all’inizio di una “nuova rivoluzione industriale” basata sull’intelligenza artificiale che è destinata solo a crescere.

Jensen Huang di Nvidia al cospetto di Trump prima del suo viaggio in Cina
Il CEO di Nvidia incontrerà il presidente dopo essersi adeguato,…