Tim ha annunciato la disponibilità gratuita per un anno di Perplexity Pro a tutti i suoi clienti consumer, sia su rete fissa che mobile. TIM offre dunque ai suoi utenti una piattaforma sofisticata per la generazione di contenuti, la formulazione di risposte e l’accesso a dati organizzati con tecnologie AI. Ѐ la prima volta che un operatore telefonico lancia un’operazione simile con una società di intelligenza artificiale.
I temi trattati all’interno dell’articolo
Cosa offre Perplexity Pro
Perplexity Pro è progettato per rispondere a query complesse, aiutare nelle ricerche approfondite e supportare attività come la creazione di documenti professionali, l’analisi di dati o la pianificazione operativa. Il servizio punta a migliorare efficienza e produttività, con funzioni come il riassunto testuale, il richiamo a fonti verificate e risposte intelligenti e contestualizzate.
Per i clienti TIM, l’intera annualità di Perplexity Pro sarà accessibile senza oneri aggiuntivi e il servizio sarà disponibile direttamente tramite le app TIM.

Perplexity in trattativa coi produttori di smartphone per installare Comet AI sui dispositivi
Le prime società con cui sono state avviate queste trattative…
Il contesto strategico
Per avere il diritto a ottenere Perplexity Pro gratuitamente, l’utente deve essere titolare di una linea TIM (fissa o mobile) attiva. Con questa iniziativa, TIM non solo rafforza la propria offerta di servizi digitali, ma si proietta anche nel campo dell’AI applicata, spingendosi oltre le tradizionali tariffe e promozioni legate a voce, dati o intrattenimento.
Solo i clienti TIM possono quindi accedere a questo servizio di intelligenza artificiale altamente innovativo tramite la piattaforma Perplexity, il cui costo per gli altri clienti è di circa 20 euro al mese.
“Questa iniziativa mette l’Intelligenza Artificiale al servizio delle persone, rendendola realmente accessibile a tutti i clienti TIM “, commenta Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium & Mobile Wholesale Market Officer di TIM. “Siamo orgogliosi di essere il primo operatore in Italia a offrire un assistente AI avanzato come Perplexity Pro, che segna un passo tangibile verso un nuovo modello di relazione digitale. Innovazione, per noi, significa semplificare e migliorare l’esperienza quotidiana, con soluzioni utili, affidabili e accessibili a tutti”.
“Siamo entusiasti di collaborare con TIM per portare Perplexity Pro agli utenti in Italia” , ha dichiarato Ryan Foutty, VP of Business di Perplexity . “Risposte accurate e affidabili sono essenziali per milioni di decisioni che gli italiani prendono ogni giorno, e la forza di TIM come pioniere tecnologico la rende un partner ideale per fornire tecnologie di valore che migliorino la vita quotidiana di tutti i clienti“.
Come attivare il servizio
Per i clienti TIM è possibile attivare Perplexity Pro in pochi semplici passaggi: basta accedere a TIM Party, il programma fedeltà di TIM, dall’app o dal sito web per richiedere un codice omaggio da utilizzare sulla piattaforma Perplexity, sia da desktop che da smartphone.
