Come riportato dal Financial Times, OpenAI sta programmando di introdurre un sistema di pagamento in ChatGPT. Questa novità permetterebbe alla società di Sam Altman di ricavare una percentuale dalle vendite di prodotti online effettuate tramite il modello.
Secondo i piani dell’azienda, i commercianti di prodotti e servizi online che sfrutteranno la piattaforma per gestire le proprie vendite pagheranno una commissione a OpenAI che permetterà alla società di garantirsi ricavi oltre a quelli portati dagli abbonati a pagamento che, secondo le statistiche, sono attualmente 20 milioni. All’inizio del 2025 OpenAI ha dichiarato che il suo fatturato annuo è salito a 10 miliardi di dollari, ben 4,5 in più rispetto ai 5,5 miliardi di giugno 2024.
Secondo le indiscrezioni fornite dalla stampa, il sistema di pagamento è ancora in una fase embrionale di progettazione. Ma alcune prime versione del sistema sono già state presentate in modalità congiunta da OpenAI e la piattaforma di pagamenti online Shopify, partner di OpenAI da inizio anno.

OpenAI ritarda ancora l'uscita del suo primo modello aperto
Sam Altman ha spiegato che sono necessari ulteriori test di…