Anthropic ha lanciato Claude 3.7 Sonnet, il modello più performante della società e “il primo modello di ragionamento ibrido sul mercato”. Il nuovo LLM, il cui lancio imminente era già stato preannunciato dalla stampa nelle ultime settimane, include in un’unica soluzione la possibilità di attivare le sue capacità di ‘ragionamento’ e la cosiddetta “chain of thought” (catena di pensiero), che permette all’utente di seguire gli step che portano all’output generato.
Lo slancio verso nuove soluzioni avanzate ha contribuito all’aumento dell’interesse degli investitori: l’azienda si sta infatti avvicinando alla chiusura di un round di finanziamento da 3,5 miliardi di dollari. Un ammontare che porterebbe di conseguenza la valutazione dell’azienda a quota 61,5 miliardi.
I temi trattati all’interno dell’articolo
Claude 3.7 Sonnet, il primo modello ibrido sul mercato
Nel comunicato ufficiale, Anthropic presenta Claude 3.7 Sonnet come il modello più avanzato e intelligente sviluppato finora. Questo sistema non solo offre risposte immediate, ma è anche capace di intraprendere un processo di “extended thinking” che permette una ‘riflessione’ approfondita prima di fornire la risposta. Funzione che non è però disponibile per gli utenti Free.
Sia nella modalità di pensiero standard che in quella estesa, Claude 3.7 Sonnet ha lo stesso prezzo dei suoi predecessori: 3 $ per milione di token di input e 15 $ per milione di token di output, inclusi i token di pensiero.
Questo approccio ibrido consente al modello di affrontare con efficacia compiti complessi, come il debugging e lo sviluppo front-end, adattandosi dinamicamente alle esigenze del momento.
Claude Code: un nuovo strumento per lo sviluppo software
Parallelamente, Anthropic ha introdotto Claude Code, un tool che migliora il processo di sviluppo software. Grazie a questa soluzione, gli sviluppatori possono affidare al modello compiti complessi come la codifica, il debugging e il refactoring direttamente dalla riga di comando, integrando il lavoro con ambienti collaborativi quali GitHub.
La nuova valutazione e il funding round, segnale di fiducia degli investitori
La recente operazione finanziaria che sta per portare all’azienda finanziamenti per 3,5 miliardi di dollari sottolinea il forte voto di fiducia degli investitori verso la strategia di innovazione dell’azienda.
Il capitale raccolto rappresenta un importante strumento per potenziare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo e per consolidare la presenza di Anthropic nel mercato globale dell’intelligenza artificiale, in diretta competizione – soprattutto con questo ultimo lancio – con le soluzioni di OpenAI.
Altri dettagli sul sito ufficiale di Anthropic.