John Schulman, cofondatore di OpenAI che aveva abbandonato l’azienda ad agosto per unirsi ad Anthropic, ha lasciato anche l’azienda dei fratelli Amodei per unirsi alla startup dell’ex CTO di OpenAI, Mira Murati. Lo riporta Fortune. La sua uscita dall’azienda degli Amodei solleva interrogativi, dato che era apparso molto allineato sulla ricerca sulla sicurezza dell’AI in Anthropic.
Non è ancora chiaro quale ruolo avrà nella startup di Murati, che continua ad attirare talenti da OpenAI, Character AI e Google DeepMind. La società non ha ancora annunciato un nome né una chiara direzione del prodotto, ma sta rapidamente guadagnando attenzione nel settore.
Murati ha lasciato OpenAI a settembre 2024 per “esplorare nuove opportunità”, ed è in trattative per raccogliere oltre 100 milioni di dollari di finanziamenti. Il mese scorso, la sua startup ha assunto figure chiave come Jonathan Lachman, ex responsabile dei progetti speciali di OpenAI, Christian Gibson, ex membro del team di supercalcolo, e Mario Saltarelli, storico responsabile IT dell’azienda.
La partenza di Schulman da Anthropic è stata riportata da The Information, ma il suo ingresso nella startup di Murati non era ancora noto. Un portavoce della società ha rifiutato di commentare, e Schulman non ha risposto a richieste di dichiarazioni. Le fonti citate da Fortune, che hanno appreso la notizia tramite conversazioni dirette con le parti coinvolte, hanno chiesto l’anonimato perché non autorizzate a divulgare informazioni riservate.