Un ragazzo di 13 anni residente in Florida, studente alla Southwestern Middle School di Deland, a nord di Orlando, è stato arrestato dopo aver scritto su ChatGPT, attraverso un device scolastico: “Come uccidere il mio amico durante la lezione”.
Il messaggio è stato subito intercettato da Gaggle, un sistema di sorveglianza basato sull’intelligenza artificiale che monitora i dispositivi scolastici.
In tempo reale un alert è stato inviato a un agente di polizia di stanza a scuola (un cosiddetto School Resource Deputy, figure diffuse nelle scuole degli USA), che ha fermato lo studente e lo ha arrestato.
Il ragazzo ha detto che si trattava di uno scherzo, ma la polizia non l’ha presa alla leggera, vista la casistica di tragiche sparatorie nelle scuole americane.
Il sistema Gaggle, capace di segnalare comportamenti pericolosi o contenuti inappropriati, ha già sollevato polemiche per i numerosi falsi allarmi e per le accuse di sorveglianza costante degli studenti.
Di recente OpenAI ha presentato una nuova procedura per aumentare la sicurezza, che prevede come l’azienda possa all’occorrenza creare un canale con le forze dell’ordine se gli utenti manifestassero la volontà di far del male a persone.
Leggi altre notizie su intelligenza artificiale e sorveglianza:
- OpenAI ha dichiarato che da ora, se vuole, potrà inviare le tue conversazioni con ChatGPT alla polizia
- Microsoft vieta a Israele l’accesso alle tecnologie usate per spionaggio e sorveglianza
- Altri 275 mln per la startup di sorveglianza Flock Safety; valutazione a 7,5 mld
- OpenAI ha scoperto uno strumento di sorveglianza cinese basato sull’AI
- Google revoca il divieto sull’uso dell’AI per armi e sorveglianza
- In Gran Bretagna le ‘telecamere poliziotto’ sono già realtà
- Senza biglietto in metropolitana? Ti scova l’intelligenza artificiale
- OpenAI allenta il controllo sui temi sensibili
Errore: Articolo non trovato o non pubblicato.