Tesla sta valutando di concludere un accordo con Intel per la produzione di chip di intelligenza artificiale. Lo ha dichiarato il CEO dell’azienda Elon Musk durante l’assemblea annuale degli azionisti tenutasi il 6 novembre 2025.
Musk ha detto che Tesla necessiterà di “una gigantesca fabbrica di chip” per alimentare i progetti di guida autonoma, la propria AI e i progetti sulla robotica. In questo contesto Intel è un interlocutore con cui “vale la pena” confrontarsi anche se non è stato ancora firmato alcun accordo. L’azienda ha già annunciato la progettazione di un chip AI interno di ultima generazione noto come AI5, ma secondo quanto dichiarato da Musk nel 2026 ne saranno prodotte solo un numero limitato di unità, mentre solamente nel 2027 sarà avviata la produzione di massa.
Intel non ha commentato pubblicamente le parole di Musk, ma le sue azioni sono cresciute del 4% nelle contrattazioni after-hours in seguito alle dichiarazioni. Nella corsa all’AI l’azienda statunitense è rimasta molto indietro e ha accumulato grandi perdite. Il governo statunitense ha recentemente effettuato l’acquisizione di una quota del 10% di Intel per mettere al sicuro quella che considera un’azienda strategica per le priorità nazionali.
Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026
Il nuovo prodotto con cui Intel cerca di rilanciarsi nel…
