Gli investimenti di Microsoft negli Emirati Arabi Uniti raggiungeranno i 15 miliardi di dollari

Le spese sono destinate per la maggior parte alla costruzione di data center di AI e cloud nel paese e alla formazione di competenze locali

3 min.

Gli investimenti di Microsoft negli Emirati Arabi Uniti raggiungeranno i 15 miliardi di dollari

Il colosso statunitense della tecnologia Microsoft ha annunciato un piano di investimento da 15,2 miliardi di dollari negli Emirati Arabi Uniti. Una parte di questa somma, circa 7,3 miliardi, è in realtà già stata programmata e spesa fra il 2023 e la fine del 2025, mentre la restante parte è programmata entro la fine del 2029.

Gli investimenti già compiuti hanno finanziato con capitale di rischio la società emiratina di intelligenza artificiale G42 e data center di cloud e AI nel paese. Quelli in programma per i prossimi quattro anni invece saranno concentrati essenzialmente sull’acquisto, la costruzione o il miglioramento di infrastrutture di AI e sullo sviluppo di competenze locali. Inoltre Microsoft ha anche ricevuto l’approvazione dell’amministrazione statunitense per esportare nel paese chip avanzati, anche di Nvidia, dopo i timori sulla sicurezza emersi negli scorsi mesi.

L’investimento non ha solo una natura finanziaria, ma anche geopolitica e strategica. Con il supporto dell’amministrazione Usa, Microsoft intende investire molto negli EAU per rendere il paese un futuro hub di AI sicuro al di fuori dei confini nazionali.

Il 3 novembre 2025 la società ha inoltre stipulato un contratto da 9,7 miliardi di dollari con IREN, azienda australiana specializzata in data center di AI e cloud computing, che comprende l’accesso per l’azienda a chip avanzati di Nvidia.


Per leggere altri articoli su Emirati Arabi Uniti 🇦🇪 e intelligenza artificiale 🤖:


Ultime news


Anthropic sta facendo esperimenti per testare il livello di introspezione dei suoi modelli AI

I risultati hanno dimostrato che i modelli AI della società…

La Cina che “ha già vinto” la corsa all’AI (e altre notizie generative) | Weekly AI

Weekly AI è la newsletter settimanale di AI news sulle…

All’assemblea annuale di Tesla Elon Musk ha ballato insieme al robot dell’azienda

Gli azionisti avevano appena approvato il suo pacchetto di compensi…

La domanda di AI fa volare l’export di Taiwan: record degli ultimi sedici anni

Nonostante l'imposizione dei dazi statunitensi, le esportazioni tecnologiche di Taiwan…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version