Ieri sera, OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-4.5 in anteprima di ricerca. Il nuovo modello della società sfrutta l’apprendimento non supervisionato (unsupervised learning) per riconoscere i pattern e generare insight creativi, senza basarsi sul cosiddetto ‘reasoning’ che caratterizza molti nuovi modelli ragionanti e ibridi (compreso il futuro GPT-5 annunciato dalla stessa OpenAI).
“I primi test dimostrano che interagire con GPT‑4.5 sembra più naturale – dichiara l’azienda di Sam Altman – La sua base di conoscenza più ampia, la capacità migliorata di seguire l’intenzione dell’utente e un maggiore ‘EQ’ lo rendono utile per attività come il miglioramento della scrittura, della programmazione e della risoluzione di problemi pratici. Ci aspettiamo anche che ci siano meno allucinazioni“.

Le prestazioni di GPT-4.5
Il modello offre prestazioni superiori rispetto a GPT-4, soprattutto nei benchmark multilingue (MMLU), garantendo risposte più accurate e affidabili. Questi miglioramenti rendono GPT-4.5 uno strumento utile per affinare la scrittura, la programmazione e la risoluzione di problemi pratici.
“GPT‑4.5 non pensa prima di rispondere, il che rende i suoi punti di forza diversi da quelli dei modelli di ragionamento come OpenAI o1 – spiega OpenAI – Rispetto a OpenAI o1 e OpenAI o3‑mini, GPT‑4.5 è un modello più generico e intrinsecamente più intelligente. Riteniamo che il ragionamento sarà una capacità fondamentale dei modelli futuri e che i due approcci alla scalabilità, pre-addestramento e ragionamento, si completeranno a vicenda. Man mano che modelli come GPT‑4.5 diventeranno più intelligenti e più competenti attraverso il pre-addestramento, fungeranno da base ancora più solida per il ragionamento e gli agenti che utilizzano i tool”.
Disponibilità
GPT-4.5 è disponibile come anteprima di ricerca per gli utenti di ChatGPT Pro e per gli sviluppatori, indipendentemente dal livello di sottoscrizione dell’API. Ulteriori dettagli sono reperibili sul blog ufficiale di OpenAI.