OpenAI e Microsoft stanno rinegoziando i termini di un accordo multimiliardario sottoscritto a partire dal 2019, quando Microsoft decise inizialmente di investire il primo di una serie di miliardi di dollari in OpenAI. A riportare la notizia è il Financial Times, che precisa come questa negoziazione è stata progettata per per consentire al produttore di ChatGPT di lanciare una futura IPO e proteggere al contempo l’accesso del gigante del software a modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia.
Un punto cruciale del nuovo accordo ruota attorno alla quota di capitale che Microsoft riceverà nella nuova attività a scopo di lucro di OpenAI in cambio degli oltre 13 miliardi di dollari investiti finora nell’azienda. Secondo i termini, Microsoft si è inoltre offerta di cedere parte della sua partecipazione azionaria in cambio dell’accesso alle nuove tecnologie sviluppate oltre la soglia del 2030.
Come inoltre riportato da The Information la scorsa settimana, OpenAI ha comunicato agli investitori che nel corso del processo di ristrutturazione condividerà una frazione minore dei ricavi con il suo principale sostenitore.

Sam Altman e Satya Nadella ai ferri corti? OpenAI e Microsoft sarebbero sulla via del distacco
Litigi sulle risorse computazionali, condivisione dei modelli e tempistiche: tutte…