Secondo The Information Elon Musk avrebbe rivelato ai suoi investitori che la sua startup dedicata all’intelligenza artificiale xAI mira alla costruzione di un supercomputer entro l’autunno del 2025. Alimenterebbe una nuova generazione ancor più intelligente del suo chatbot Grok. Negli ultimi mesi Musk ha affermato che la terza versione di Grok richiederà almeno 100.000 chip, un aumento di cinque volte rispetto alle 20.000 GPU che si dice siano in uso per l’addestramento di Grok 2.0.
Il supercomputer in programma, che Musk ha definito una “giga-fabbrica di elaborazione”, farebbe fronte all’esigenza, affidandosi a decine di migliaia di GPU NVIDIA H100. Un investimento da miliardi di dollari.
Non si può dire che Grok fino ad ora abbia avuto su larga scala un impatto nel mercato AI davvero considerevole. Tuttavia Musk sta procedendo a progressivi miglioramenti che mirano a rendere lo strumento sempre più centrale per i suoi utenti. Ora è in grado di elaborare informazioni visive e all’inizio di questo mese è stata implementata una funzione che fornisce riepiloghi di notizie generati dall’AI.