I robot di Figure finanziati dalle big tech: OpenAI in pole position

Figure ha ottenuto ben 675 milioni di dollari in finanziamenti e ha stretto una partnership con OpenAI. I termini non sono ancora noti.

1 min.

I robot di Figure finanziati dalle big tech: OpenAI in pole position

Immagine tratta da figure.ai

OpenAI ha un ‘nuovo’ obiettivo: fondere i suoi modelli AI – tra cui GPT-4 – nei ‘corpi’ di robot umanoidi. L’impresa è ora possibile grazie alla partnership con la startup di robotica Figure.

Quest’ultima società, già in trattative con OpenAI e Microsoft per assicurarsi fino a 500 milioni di dollari, ha superato le sue stesse previsioni e ha annunciato oggi di averne ottenuti ben 675 milioni. A credere nei suoi prodotti e a investire nell’azienda sono, tra gli altri, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Microsoft, il produttore di chip NVIDIA e le divisioni dedicate al finanziamento delle startup di Amazon, Intel e OpenAI.

Per OpenAI, in particolare, la partnership “aprirà nuove possibilità su come i robot possono aiutare nella vita di tutti i giorni”, ha affermato Peter Welinder, vicepresidente dell’azienda guidata da Sam Altman.

I termini dell’accordo tra Figure e OpenAI, però, non sono ancora stati resi noti, ma ci si può immaginare che la seconda dedicherà delle risorse alla creazione di modelli di intelligenza artificiale specializzati per i robot umanoidi di Figure. La ricerca e lo sviluppo delle tecnologie potrà basarsi sui modelli di linguaggio già esistenti (GPT), sul generatore text-to-image DALL-E e sul nuovo modello text-to-video Sora.


Ultime news


Anthropic sta facendo esperimenti per testare il livello di introspezione dei suoi modelli AI

I risultati hanno dimostrato che i modelli AI della società…

La Cina che “ha già vinto” la corsa all’AI (e altre notizie generative) | Weekly AI

Weekly AI è la newsletter settimanale di AI news sulle…

All’assemblea annuale di Tesla Elon Musk ha ballato insieme al robot dell’azienda

Gli azionisti avevano appena approvato il suo pacchetto di compensi…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version