Nel mondo statunitense dell’intelligenza artificiale sembra essere nata una nuova alleanza. Microsoft e Nvidia investiranno nel prossimo round di finanziamento di Anthropic rispettivamente 5 e 10 miliardi di dollari. In cambio, la società di AI diretta da Claudio Amodei si impegna a mettere sul piatto 30 miliardi di dollari per accedere ai servizi cloud di Microsoft.
Con questa mossa, sia Microsoft che Nvidia cercano di ridurre la loro dipendenza da OpenAI puntando su Anthropic. Dopo lo storico accordo fra Microsoft e OpenAI per la ristrutturazione di quest’ultima, nel settore si stanno stabilendo nuovi equilibri. La società di Sam Altman si è fortemente avvicinata ad Amazon, mentre con il nuovo accordo Microsoft è sempre più interconnessa con Anthropic.
Nel merito il CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che le due società diventeranno “sempre più clienti l’uno dell’altro” usando uno servizi e strumenti reciproci e presentandosi sul mercato insieme. Con Nvidia invece Anthropic collaborerà su chip e modelli per migliorare le prestazioni e raggiungere fino a 1 gigawatt di potenza di calcolo utilizzando l’hardware Grace Blackwell e Vera Rubin.
Grazie a questa intesa Anthropic potrebbe crescere nel mercato dell’AI insidiando sempre società rivali come OpenAI. Nadella ha però precisato che la società di ChatGPT rimarrà in ogni caso “un partner fondamentale”, così come Amazon ad oggi rimane il principale fornitore di servizi cloud e partner di formazione di Anthropic.
Anthropic utilizzerà i chip AI di Google per addestrare Claude
Anthropic utilizzerà le TPU di Google per addestrare le prossime…
