Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Apple, addio a Titan: cancellato il progetto decennale delle auto elettriche

1 minuti

Edoardo Frasso 28 Febbraio 2024
1 minuti

Apple ha cancellato ufficialmente il Project Titan, programma per la creazione di un’auto elettrica innovativa: era in lavorazione da dieci anni e fino a poco fa l’azienda intendeva rilasciare un veicolo entro il 2024 o il 2025. Lo ha dichiarato una fonte vicina all’azienda all’agenzia Reuters.

Titan era nato sull’onda di interesse per i veicoli elettrici a guida autonoma che travolse la Silicon Valley nei primi anni dieci. Inizialmente il piano era basato sull’avveniristica idea di un veicolo senza volante. Ma in questi anni i progressi sono sempre stati disomogenei, tanto che nel 2019 l’azienda aveva già licenziato 190 dipendenti del gruppo dopo aver rinnovato l’approccio software. Lo sconvolgimento dell’industria automobilistica degli anni della pandemia aveva confermato difficoltà ormai ingestibili.

Secondo Bloomberg i dipendenti che negli ultimi anni sono rimasti impegnati nel progetto verranno spostati nella divisione intelligenza artificiale, campo in cui si dice che Apple intenda iniziare a fare sul serio dopo più di un anno di valutazioni e osservazioni.

Se è vero – ha ipotizzato Ben Bajarin, amministratore delegato della società di consulenza Creative Strategies – Apple si concentrerà maggiormente sulla GenAI e ciò dovrebbe dare agli investitori più ottimismo sugli sforzi dell’azienda e sulla capacità di competere a livello di piattaforma sull’intelligenza artificiale“.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…