Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Anthropic punta sulla velocità e presenta Claude 3 Haiku

2 minuti

Paolo Marinoni 15 Marzo 2024
2 minuti

La startup Anthropic, sviluppatrice del modello di linguaggio Claude, ha lanciato la versione Haiku di Claude 3, famiglia di modelli presentata meno di due settimane fa.

Secondo quanto dichiarato dalla società, la versione Haiku del modello risulta essere la più veloce e conveniente della sua categoria di intelligenza ed è ideale per le aziende, in quanto un’operatività spedita rende possibile l’elaborazione e l’analisi di set di dati di grandi dimensioni e la generazione di output in breve tempo. Un elemento particolarmente apprezzabile nel settore dell’assistenza clienti.

“Claude 3 Haiku è tre volte più veloce dei suoi pari per la stragrande maggioranza dei carichi di lavoro, elaborando 21.000 token (~30 pagine) al secondo per prompt inferiori a 32.000 token, spiega l’azienda.

Il rapporto input-output in termini di token è inoltre 1:5 e questo permette alle aziende di fare affidamento su Haiku per analizzare rapidamente grandi quantità di documenti, come relazioni trimestrali, contratti o documenti legali, alla metà del costo rispetto alla maggior parte dei competitor. “Ad esempio, Claude 3 Haiku può elaborare e analizzare 400 casi della Corte Suprema o 2.500 immagini per un solo dollaro USA.

Claude 3 Haiku è disponibile tramite API o con un abbonamento Claude Pro su claude.ai e sarà presto disponibile anche su Amazon Bedrock e Google Cloud Vertex AI.

Ulteriori informazioni nella scheda tecnica della famiglia di modelli Claude 3.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…