Nebius Group, azienda tech olandese specializzata in servizi infrastrutturali per l’intelligenza artificiale, ha sottoscritto un accordo di cinque anni dal valore di tre miliardi di dollari con Meta Platforms. Con questa intesa Meta potrà ottenere una maggiore capacità di calcolo da utilizzare per eseguire i suoi carichi di lavoro in costante aumento.
Nebius ha specificato che distribuirà nei prossimi tre mesi la capacità necessaria per soddisfare il contratto con Meta, essendo la domanda troppo elevata per le sue capacità attuali. Nebius fa parte di quelle aziende di cosiddetto “neocloud”, che forniscono hardware, capacità cloud e GPU supportando le aziende ad espandere la propria infrastruttura AI.
Si tratta del secondo grande accordo fra la società e un hyperscaler del settore. A settembre l’azienda ha concluso un’intesa da 17,4 miliardi di dollari con Microsoft. Nebius sta affrontando un periodo di grande crescita e quest’anno il valore di mercato del suo titolo è quadruplicato raggiungendo i 27,61 miliardi di dollari. Il suo fatturato invece è aumentato del 355% attestandosi a 146,1 milioni di dollari nel terzo trimestre conclusosi a settembre.
Meta spenderà 600 miliardi di dollari in data center negli Stati Uniti
La spesa ha come obiettivo l'espansione della potenza di calcolo…
