Dopo i recenti annunci di Meta e Anthropic, anche Google si accoda alla lista di aziende statunitensi che pianificano enormi investimenti infrastrutturali in data center negli Stati Uniti. L’azienda ha comunicato che investirà 40 miliardi di dollari in data center in Texas per aumentare la propria capacità di calcolo ed espandere le iniziative di intelligenza artificiale.
L’investimento sarà effettuato entro il 2027 e porterà all’edificazione di tre nuove strutture. Uno dei nuovi data center sarà situato nella contea di Armstrong, nel Texas Panhandle, e gli altri due nella contea di Haskell, una zona del Texas occidentale vicino ad Abilene, dove tra l’altro è in costruzione un altro importante data center di OpenAI come parte del piano Stargate.
Secondo il governatore del Texas Greg Abbott, quello in programma “rappresenta il più grande investimento di Google in tutti gli stati del Paese e sostiene l’efficienza energetica e lo sviluppo della forza lavoro” del Texas, mentre il CEO di Alphabet Sundar Pichai ha affermato che l’investimento “creerà migliaia di posti di lavoro, fornirà formazione professionale agli studenti universitari e agli apprendisti elettricisti e accelererà le iniziative per l’accessibilità economica dell’energia in tutto il Texas”.
OpenAI, Oracle e SoftBank: cinque nuovi data center per realizzare il piano Stargate
Presentati progetti che sorgeranno in Texas, Ohio e una parte…
