La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità una legge, denominata “Generative AI Terrorism Risk Assessment Act”, per prevenire l’uso di intelligenza artificiale generativa da parte di gruppi terroristici o estremisti.
Questa legge impegnerà il Dipartimento per la sicurezza interna degli Usa (United States Department of Homeland Security, DHS) a condurre delle valutazioni annuali sui rischi associati all’AI generativa. L’analisi, che sarà svolta in collaborazione con FBI, NSA e altre agenzie federali, comprenderà l’osservazione di fenomeni come la propaganda e il reclutamento online tramite AI, la pianificazione di attacchi o il coordinamento di attività criminali che sfruttano l’AI e l’eventuale generazione automatica di contenuti estremisti o di disinformazione tramite AI.
Ogni valutazione del DHS sarà presentata al Congresso insieme ad un report contenente raccomandazioni su politiche pubbliche e contromisure da adottare. Il consenso bipartisan registrato attorno a questo progetto di legge è conseguenza della forte preoccupazione espressa dagli apparati di sicurezza nazionale statunitensi in merito ai rischi posti dall’AI generativa.
Anthropic ha neutralizzato un ampio attacco hacker condotto con la sua intelligenza artificiale
La società ha spiegato come ha sventato l'attacco evidenziando l'elevato…
