Secondo quanto ricostruisce Bloomberg News, Robby Walker, il responsabile del settore intelligenza artificiale e ricerca di Apple, lascerà l’azienda andandosi ad unire alla lista di dirigenti senior che di recente hanno abbandonato la società. Walker lavorava in Apple dal 2013 ed era diventato direttore del team “Risposte, Informazioni e Conoscenza” nell’aprile di quest’anno.
L’uscita di Walker arriva in un momento di particolare difficoltà per l’azienda sul versante dell’AI, con ritardi e mancate prestazioni che aumentano il timore che Apple stia perdendo l’occasione di sviluppare prodotti di intelligenza artificiale su cui fondare la sua crescita futura. In questo senso, l’assenza dell’AI dalla presentazione dei nuovi prodotti e il ritardo nel presentare la nuova versione di Siri sono una prova a sostegno di questa analisi.
Recentemente Apple ha perso alcuni importanti dirigenti del settore dell’AI. Ruoming Pang ad esempio, è stato assunto da Meta nella grande corsa alla ricerca di talenti sostenuta dall’azienda fino a poche settimane fa. Meta ha anche assunto altri due ricercatori Apple specializzati in intelligenza artificiale, Mark Lee e Tom Gunter, che hanno lavorato a stretto contatto con Pang, per il suo team Superintelligence Labs.
Meta recluta personale per un nuovo team AGI
Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione, riporta la notizia…