Dal suo lancio avvenuto il 30 settembre, in una sola settimana, l’app di OpenAI Sora ha superato di gran lunga le aspettative ottenendo, secondo i dati rilasciati dal fornitore Appfigures, 627.000 download iOS complessivi e raggiungendo il primo posto nella classifica dell’app store statunitense.
Nei suoi primi sette giorni di presenza sul mercato Sora ha anche superato le quote che aveva raggiunto ChatGPT di circa 20.000 download. Si tratta però di dati poco raffigurativi, perché quando ChatGPT venne lanciato, il 30 novembre del 2022, la sua disponibilità era circoscritta solo agli Stati Uniti, mentre Sora è scaricabile anche in Canada. L’apporto canadese rimane però marginale, con solo 45.000 download rispetto al totale.
Sono numeri molto importanti che denotano un discreto successo per l’applicazione, anche tenendo conto che al momento l’accesso a Sora è possibile solo su invito. Gli utenti possono infatti scaricare Sora solo se ricevono un invito ufficiale da parte di OpenAI o da altri utenti che l’hanno già scaricata. Ogni utente ha un numero di codici di accesso da poter distribuire che varia fra i 3 e i 5.
Il nuovo social di OpenAI: tra fascinazione e rischio deepfake
Con la funzione Cameo, l'accesso ai deepfake è democratizzato. Il…