Il governo britannico ha comunicato di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con OpenAI incentrato sulla ricerca per la sicurezza dell’AI e la valutazione di nuovi investimenti per infrastrutture AI come i data center.
Il Segretario di Stato per la tecnologia, Peter Kyle, ha spiegato che l’accordo serve al paese per sostenere un cambiamento necessario in diversi settori, dalla crescita economica al settore sanitario, e che questo cambiamento “non può essere raggiunto senza aziende come OpenAI, che stanno guidando questa rivoluzione a livello internazionale”. L’intesa dovrebbe inoltre permettere di attrarre nel Regno Unito una parte maggiore dei lavori legati all’AI e portare anche all’ampliamento dell’ufficio di OpenAI presente a Londra da dove la società si occuperà di dirigere tutti i lavori.
Il governo britannico sta pianificando ingenti investimenti nel settore dell’intelligenza artificiale per rimanere competitivo e rendere il Regno Unito una superpotenza dell’intelligenza artificiale. Ha infatti recentemente predisposto un piano da un miliardo di sterline per finanziare le infrastrutture informatiche di AI e aumentare di 20 volte la propria potenza di calcolo.
UK: l'esperto Yoshua Bengio a capo del progetto del governo per prevenire catastrofi AI
Il Regno Unito vuole creare una grande intelligenza artificiale per…