Il Regno Unito prepara un enorme piano per formare sull’AI 7,5 milioni di lavoratori e un milione di studenti entro il 2030.
Il Primo Ministro Keir Starmer ha annunciato il programma illustrando tutti i fondi dedicati. In tutto si parla di 187 milioni di sterline, in un piano denominato “TechFirst”. Un’apposito distaccamento riceverà 24 milioni di sterline per assicurare che tutte le scuole secondarie abbiano accesso alla formazione sull’AI entro tre anni. Ma sono poi previsti 96,8 milioni di sterline per l’AI dedicata agli studenti universitari, 48,4 milioni per finanziare ricercatori di dottorato e 18 milioni per aiutare le piccole imprese nell’adozione della nuova tecnologia.
Il governo lavorerà a stretto contatto con Google, Microsoft, IBM, Nvidia, BT e Amazon per arrivare a formare tutti i 7,5 milioni di lavoratori entro il 2030. Le big tech forniranno materiali gratuiti e di alta qualità per l’apprendimento di strumenti AI, come chatbot e modelli linguistici avanzati.
Secondo il Dipartimento per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia, l’AI influenzerà i ruoli di 10 milioni di lavoratori nel Regno Unito entro il 2035.