ElevenLabs ha lanciato Eleven Music in collaborazione con l’industria musicale

Eleven Music permette di generare tracce lavorabili e commercializzabili di alta qualità proteggendo i diritti degli artisti.
ElevenLabs ha lanciato Eleven Music in collaborazione con l’industria musicale

La startup statunitense ElevenLabs, fondata nel 2022 e specializzata in ricerca e prodotti di intelligenza artificiale vocale, ha lanciato un nuovo prodotto chiamato Eleven Music, un modello text-to-audio che consente a chiunque di generare tracce musicali.

Alla creazione di Eleven Music ha preso parte la stessa industria musicale, tra artisti, etichette e case discografiche. Questa collaborazione diversificata ha permesso di introdurre anche una serie di limitazioni allo strumento utili a proteggere i diritti dei produttori e degli artisti.

Come funziona Eleven Music

Eleven Music permette di creare brani completi, che possono comprendere anche una traccia vocale, a partire da un semplice prompt testuale in linguaggio naturale. Il risultato è un brano pronto all’uso, curato nei minimi dettagli sotto il profilo musicale – genere, atmosfera, strumentazione, testi, struttura del brano – e con la possibilità di scegliere tra diverse lingue.

I brani vengono prodotti in qualità e formato professionale, permettendo l’esportazione in MP3 (44,1 kHz) pronta per workflow professionali ed eventuali modifiche post-generazione, con possibilità di editing sezionale sull’arrangiamento o sui testi attraverso l’interfaccia utente.

La cornice legale

La grande forza di Eleven Music sta anche nell’agire all’interno di un perimetro legale legittimo ed entro il quale i diritti degli artisti vengono tutelati. Il sistema utilizza infatti dei filtri per impedire l’uso di brani noti e testi protetti da copyright.

Sono stati inoltre sottoscritti accordi con Merlin Network e Kobalt Music Group, due società che operano nel settore della gestione dei diritti indipendenti che garantiscono l’utilizzo legale di materiale d’addestramento e coperture commerciali per l’uso delle tracce generate, che sono commercializzabili solo se previsto dal piano di abbonamento scelto dal singolo utente.

Il mondo della musica contro l'uso irresponsabile dell'AI

Oltre 250 musicisti di fama internazionale hanno firmato un appello…


Ultime news


Anthropic sta facendo esperimenti per testare il livello di introspezione dei suoi modelli AI

I risultati hanno dimostrato che i modelli AI della società…

La Cina che “ha già vinto” la corsa all’AI (e altre notizie generative) | Weekly AI

Weekly AI è la newsletter settimanale di AI news sulle…

All’assemblea annuale di Tesla Elon Musk ha ballato insieme al robot dell’azienda

Gli azionisti avevano appena approvato il suo pacchetto di compensi…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version