Davidovs Venture Collective (DVC), società di venture capital specializzata in investimenti AI fondata nel 2021 e con sede a San Francisco, ha in parte affidato ad agenti AI la gestione di un fondo da 75 milioni di dollari per investire in startup già avviate. Questi collaboreranno con una rete di 170 “limited partners” esperti provenienti da grandi aziende del settore come Google, Microsoft, Tesla e OpenAI.
Gli agenti AI sono stati addestrati alla ricerca di startup interessanti e promettenti su cui puntare, alla preparazione di rapporti e alla comprensione delle necessità dell’azienda. Parallelamente gli esperti umani scelti da DVC si occuperanno di supervisionare le scelte dell’AI nell’ambito della valutazione delle startup e nella gestione degli investimenti. Le decisioni finali importanti, come ad esempio la scelta di investire su una persona o su un team, rimangono però affidate agli esseri umani.
Dei 75 milioni di dollari previsti dal fondo, ad oggi DVC ne ha già raccolti 40, con la prospettiva di completare il resto del capitale con investitori istituzionali. DVC ha già maturato una solida esperienza in investimenti nel settore. Un suo precedente fondo da 21 milioni di dollari aveva investito in 120 aziende AI fra cui anche startup particolarmente note come Perplexity e Thinking Machines Labs.
Secondo Julie Zhuo (ex Facebook) la crescita dell'industria dell'AI si basa solo su "sensazioni"
La veterana della tecnologia ed ex responsabile del design di…