Apple ha annunciato un piano di investimento di 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni, Parte del piano include la costruzione, entro il 2026, di una fabbrica di 250.000 piedi quadrati in Texas, destinata alla produzione di server per l’intelligenza artificiale, che alimenteranno i data center di Apple. È prevista inoltre la creazione di circa 20.000 posti di lavoro nel settore ricerca e sviluppo.
La società ha anche deciso di aumentare il suo Advanced Manufacturing Fund da 5 a 10 miliardi di dollari, con l’intento di sostenere la produzione di silicio avanzato presso una fabbrica TSMC in Arizona. Apple ha confermato la collaborazione con Foxconn per assemblare i server in una nuova struttura a Houston.
In aggiunta, l’azienda aprirà un’accademia di produzione nel Michigan, offrendo corsi gratuiti alle piccole e medie imprese per ottimizzare i processi di produzione. Questo annuncio arriva dopo l’incontro tra Tim Cook e il presidente Donald Trump, e segue gli impegni presi durante la prima amministrazione Trump.