A Taiwan è stato lanciato SPOT-MAS: un test di screening precoce del cancro basato su AI

A differenza di altre tipologie di test, SPOT-MAS è in grado di fare diagnosi precoci su più organi e su più tipologie di tumore

2 min.

A Taiwan è stato lanciato SPOT-MAS: un test di screening precoce del cancro basato su AI

Il 22 novembre 2025, nell’ambito dell’evento “Gene Solutions, Decoding Tomorrow – SPOT-MAS Taiwan Launch & Sharing Session” tenutosi a Taipei (Taiwan), Gene Solutions, multinazionale con sede a Singapore attiva nel settore delle biotecnologie, ha presentato SPOT-MAS, uno strumento di screening precoce del cancro basato su intelligenza artificiale.

Alla presentazione dello strumento hanno preso parte medici, rappresentanti di ospedali, società di medicina di precisione e partner taiwanesi, in collaborazione con la società locale di medicina Gene Health.

L’obiettivo di SPOT-MAS è quello di identificare l’insorgenza di diversi tipi di tumore prima che questi manifestino sintomi evidenti, sfruttando analisi multi-omiche e algoritmi di AI. Molti tumori non presentano sintomi nelle fasi iniziali, e per questo vengono diagnosticati solo in una seconda fase, quando le terapie a disposizione sono limitate e statisticamente meno efficaci. È noto che scoprire il cancro in una fase precoce può ampliare significativamente le possibilità di sopravvivenza degli individui affetti.

Attraverso delle analisi del sangue, il test è in grado di identificare frammenti di DNA rilasciati dalle cellule tumorali (ctDNA) e stimare quale tessuto o organismo è interessato dal tumore. La particolarità di SPOT-MAS è quella di poter fare analisi complete su più organi e su diversi tumori, diversamente da molti test tradizionali che invece si concentrano su singoli aspetti clinici.

Secondo gli esperti, il lancio di SPOT-MAS può rivoluzionare il settore dello screening oncologico aprendo ad una nuova fase di analisi su larga scala anche in assenza di sintomi. L’obiettivo dichiarato dalla società è quello di renderlo in futuro uno strumento accessibile a tutte le fasce della popolazione, senza che diventi esclusiva di poche cliniche di alto livello e contribuendo a ridurre significativamente i tassi di mortalità oncologica.

Nvidia e Eli Lilly lavorano ad un supercomputer per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci

Il supercomputer permetterà di scoprire nuovi farmaci e velocizzare il…


Ultime news


Nvidia investe due miliardi di dollari nel produttore di software per chip Synopsys 

L'accordo può rafforzare molto il ruolo di Nvidia nel mercato…

Secondo uno studio l’80% delle aziende che hanno implementato l’AI ha fatto marcia indietro

L'indagine mostra un gap elevato fra attese e risultati ottenuti…

Accenture, accordo con OpenAI per fornire ChatGPT Enterprise a migliaia di suoi dipendenti

Accenture sta cercando di rilanciarsi mettendo l'AI al centro della…

L’Ucraina annuncia la creazione di un’AI nazionale: sovranità tecnologica firmata Google

Big G metterà a disposizione la sua tecnologia open-source Gemma…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version