Il 22 novembre 2025, nell’ambito dell’evento “Gene Solutions, Decoding Tomorrow – SPOT-MAS Taiwan Launch & Sharing Session” tenutosi a Taipei (Taiwan), Gene Solutions, multinazionale con sede a Singapore attiva nel settore delle biotecnologie, ha presentato SPOT-MAS, uno strumento di screening precoce del cancro basato su intelligenza artificiale.
Alla presentazione dello strumento hanno preso parte medici, rappresentanti di ospedali, società di medicina di precisione e partner taiwanesi, in collaborazione con la società locale di medicina Gene Health.
L’obiettivo di SPOT-MAS è quello di identificare l’insorgenza di diversi tipi di tumore prima che questi manifestino sintomi evidenti, sfruttando analisi multi-omiche e algoritmi di AI. Molti tumori non presentano sintomi nelle fasi iniziali, e per questo vengono diagnosticati solo in una seconda fase, quando le terapie a disposizione sono limitate e statisticamente meno efficaci. È noto che scoprire il cancro in una fase precoce può ampliare significativamente le possibilità di sopravvivenza degli individui affetti.
Attraverso delle analisi del sangue, il test è in grado di identificare frammenti di DNA rilasciati dalle cellule tumorali (ctDNA) e stimare quale tessuto o organismo è interessato dal tumore. La particolarità di SPOT-MAS è quella di poter fare analisi complete su più organi e su diversi tumori, diversamente da molti test tradizionali che invece si concentrano su singoli aspetti clinici.
Secondo gli esperti, il lancio di SPOT-MAS può rivoluzionare il settore dello screening oncologico aprendo ad una nuova fase di analisi su larga scala anche in assenza di sintomi. L’obiettivo dichiarato dalla società è quello di renderlo in futuro uno strumento accessibile a tutte le fasce della popolazione, senza che diventi esclusiva di poche cliniche di alto livello e contribuendo a ridurre significativamente i tassi di mortalità oncologica.
Nvidia e Eli Lilly lavorano ad un supercomputer per accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci
Il supercomputer permetterà di scoprire nuovi farmaci e velocizzare il…
