Mercoledì sera xAI ha lanciato il nuovo Grok 4, accompagnandolo a un abbonamento ultra-premium da 300 dollari al mese chiamato SuperGrok Heavy.
Le aspettative per l’implementazione di Grok sono alte, soprattutto in vista del confronto con il futuro GPT-5 di OpenAI. Musk ha dichiarato che Grok 4 supera il livello di dottorato in tutte le materie nonostante Musk non escluda che occasionalmente potrebbe mancare di buon senso. “Non ha ancora inventato nuove tecnologie o scoperto nuova fisica, ma è solo questione di tempo“.
xAI ha lanciato due versioni: Grok 4 e Grok 4 Heavy, una variante multi-agente che “lavora come un gruppo di studio” per risolvere i problemi. Nei test, Grok 4 ha ottenuto il 25,4% su “Humanity’s Last Exam”, superando modelli concorrenti, mentre Grok 4 Heavy con strumenti aggiuntivi ha raggiunto il 44,4%. Ha inoltre stabilito un nuovo record sul test ARC-AGI-2 con il 16,2%, quasi il doppio del punteggio del secondo miglior modello, Claude Opus 4.
Oltre al nuovo abbonamento premium, xAI ha annunciato altri prodotti in arrivo: un modello per la scrittura di codice ad agosto, un agente multimodale a settembre e un generatore video a ottobre. Grok 4 sarà disponibile anche tramite API per gli sviluppatori.
Il lancio è avvenuto in una settimana difficile per Elon Musk: la CEO di X, Linda Yaccarino, si è dimessa dopo circa due anni, mentre l’account ufficiale di Grok ha recentemente pubblicato commenti antisemiti, costringendo xAI a intervenire.
Grok: il nuovo aggiornamento è ricco di tesi scettiche, politicamente scorrette e antisemite
Le denunce di molti utenti hanno indotto la direzione di…