Meta ha annunciato di aver integrato alle funzioni di Facebook Dating un assistente AI in grado di fornire un “un aiuto personalizzato” per favorire incontri e appuntamenti fra gli utenti. Facebook Dating è un servizio di incontri online sviluppato nel 2019 da Meta Platforms.
L’assistente AI ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare delle “migliori corrispondenze” sulla base degli interessi e delle preferenze personali di ogni individuo offrendogli “una ricerca più precisa e suggerimenti personalizzati”. Il chatbot è sviluppato per andare oltre le tradizionali informazioni di base come caratteristiche fisiche e sociali della persona ricercata, introducendo richieste uniche e specializzate. Un utente qualsiasi potrà quindi rivolgersi all’AI chiedendo, ad esempio, di trovargli un ragazzo di 30 anni interessato al mondo del trekking residente a Seattle. A quel punto l’AI entrerà in funzione per proporre all’utente un profilo quanto più vicino alle richieste indicate.
L’assistente per gli appuntamenti sarà implementato inizialmente solo in Canada e negli Stati Uniti. Nonostante rispetto ad altre app di incontri come Tinder, Hinge, Bumble non abbia avuto un grande successo, secondo i dati condivisi da Meta Facebook Dating ha avuto un incremento importante nell’ultimo anno, con i “match” e le conversazioni fra giovani adulti (18-29 anni) aumentati rispettivamente di circa il 10% e il 24%. Con l’introduzione dell’assistente AI, pensato per “combattere la fatica da swipe” degli utenti, Meta si aspetta un’ulteriore crescita dell’app nei prossimi mesi.
Gli assistenti virtuali: sviluppi, opportunità e problematiche
Gli assistenti virtuali sono sempre più presenti nelle nostre vite,…