La Repubblica Popolare Cinese ha intensificato i controlli e le restrizioni sulle importazioni di chip stranieri inviando nei principali porti del paese delle squadre di funzionari doganali specializzati. Le attenzioni dei funzionari si soffermano in particolare sui chip di produzione Nvidia, al centro dello scontro economico e tecnologico con gli Usa.
Lo riporta il Financial Times, specificando che dietro questa mossa c’è la rinnovata strategia di Pechino di puntare sulla produzione nazionale di semiconduttori per ridurre la dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti. Sono due i prodotti sotto osservazione delle autorità cinesi: l’H20 e l’RTX Pro 6000D. Entrambi sono stati progettati dal colosso statunitense per rispettare i controlli sulle esportazioni imposti dal governo federale. I controlli però non si limitano solo ai prodotti di Nvidia, ma si sono allargati a tutti i semiconduttori potenzialmente importati in maniera illecita. Nonostante i progressi fatti da aziende nazionali come Huawei, le prestazioni garantite dai prodotti di Nvidia, secondo diverse fonti coinvolte nelle attività aziendali, rimangono migliori.
Recentemente i chip di Nvidia sono tornati al centro dello scontro geopolitico fra Usa e Cina. A settembre, dopo che le autorità cinesi avevano accusato Nvidia di violazione delle norme antitrust, Pechino ha vietato alle proprie aziende l’acquisto di chip dell’azienda di Jensen Huang.
Per leggere altri articoli su Cina 🇨🇳, Stati Uniti 🇺🇸 e semiconduttori:
- La Cina mira a triplicare la produzione di chip entro il 2026 per svincolarsi da Nvidia
- Nvidia ha sospeso la produzione di chip H20 da distribuire in Cina
- Nvidia e AMD verseranno il 15% dei ricavi dalla Cina a Washington
- La nuova mossa di Trump: produzione negli Usa o dazi del 100% su tutti i chip esteri
- Due persone sono state arrestate negli Usa con l’accusa di contrabbando di chip verso la Cina
- Dopo la stretta sulle esportazioni Nvidia lancia il chip Blackwell AI per la Cina
- Trump imporrà dazi alle aziende di semiconduttori che non producono negli Usa
- Nonostante le incertezze geopolitiche, non si arresta la grande crescita di Nvidia
La Cina ha accusato Nvidia di violazione delle norme antitrust
Secondo le autorità di Pechino Nvidia avrebbe violato alcuni obblighi…