All’annuncio di Meta segue quello di Anthropic. La società statunitense di intelligenza artificiale diretta da Dario Amodei ha annunciato futuri investimenti in data center negli Stati Uniti per 50 miliardi di dollari nell’ambito del proprio sforzo di espansione dell’infrastruttura AI.
Secondo quanto riferisce il Financial Times, i siti principali per questi nuovi data center sono già stati individuati nello stato del Texas e in quello di New York. La costruzione dei nuovi centri avverrà in collaborazione con la startup britannica di cloud computing Fluidstack. Amodei ha spiegato che l’azienda si sta avvicinando ad un’AI “in grado di accelerare la scoperta scientifica e aiutare a risolvere problemi complessi in modi che prima non erano possibili” e per questo sono necessari investimenti corposi capaci di “supportare uno sviluppo continuo e all’avanguardia”.
L’annuncio pubblico dell’investimento arriva in un momento in cui negli Stati Uniti si sta affermando sempre con maggiore forza una corsa alle infrastrutture fra le principali aziende protagoniste dello sviluppo dell’AI. Tutte le principali società stanno effettuando e programmando grandi investimenti in questo comparto per assicurarsi potenza di calcolo sufficiente ad eseguire modelli sempre più potenti e richiesti.
Per leggere altri articoli su infrastrutture 🏢 di intelligenza artificiale 🤖 negli Stati Uniti 🇺🇸:
- Meta-Nebius, accordo da tre miliardi di dollari per l’infrastruttura AI
- Dalle banche 18 miliardi di dollari per finanziare un campus di data center nel New Mexico
- Meta spenderà 600 miliardi di dollari in data center negli Stati Uniti
- OpenAI si affida ad Amazon per il cloud: una svolta storica che può cambiare gli equilibri nel settore
- Amazon lancia una nuova infrastruttura AI che alimenterà il modello Claude di Anthropic
- Fame di energia per l’AI: in USA cresce un metodo per estrarre idrocarburi vietato in Europa
- Data center nello spazio? Secondo Jeff Bezos è possibile
Amazon lancia una nuova infrastruttura AI che alimenterà il modello Claude di Anthropic
Entro la fine del 2025 Anthropic utilizzerà più di un…
