Il colosso statunitense della tecnologia Microsoft ha annunciato un piano di investimento da 15,2 miliardi di dollari negli Emirati Arabi Uniti. Una parte di questa somma, circa 7,3 miliardi, è in realtà già stata programmata e spesa fra il 2023 e la fine del 2025, mentre la restante parte è programmata entro la fine del 2029.
Gli investimenti già compiuti hanno finanziato con capitale di rischio la società emiratina di intelligenza artificiale G42 e data center di cloud e AI nel paese. Quelli in programma per i prossimi quattro anni invece saranno concentrati essenzialmente sull’acquisto, la costruzione o il miglioramento di infrastrutture di AI e sullo sviluppo di competenze locali. Inoltre Microsoft ha anche ricevuto l’approvazione dell’amministrazione statunitense per esportare nel paese chip avanzati, anche di Nvidia, dopo i timori sulla sicurezza emersi negli scorsi mesi.
L’investimento non ha solo una natura finanziaria, ma anche geopolitica e strategica. Con il supporto dell’amministrazione Usa, Microsoft intende investire molto negli EAU per rendere il paese un futuro hub di AI sicuro al di fuori dei confini nazionali.
Il 3 novembre 2025 la società ha inoltre stipulato un contratto da 9,7 miliardi di dollari con IREN, azienda australiana specializzata in data center di AI e cloud computing, che comprende l’accesso per l’azienda a chip avanzati di Nvidia.
Per leggere altri articoli su Emirati Arabi Uniti 🇦🇪 e intelligenza artificiale 🤖:
- Gli Emirati continuano l’avanzata AI: accordo con Nvidia per un laboratorio d’avanguardia
- Una delegazione di 50 volti dell’AI degli Emirati Arabi Uniti incontrerà i CEO del tech USA
- Sospeso l’accordo fra USA e EAU sull’acquisto di chip per motivi di sicurezza nazionale
- Emirati Arabi Uniti: ChatGPT gratis per tutti i cittadini
- OpenAI e Nvidia fra le aziende al lavoro sul piano Stargate negli EAU
- Emirati Arabi Uniti: in arrivo il più grande campus di AI al di fuori degli USA
- OpenAI potrebbe costruire data center negli Emirati Arabi Uniti
- Microsoft investe negli Emirati Arabi: 1,5 miliardi per G42
Dubai: tutti gli insegnanti saranno formati sull'AI
Come spiegato dal ministro dell'AI degli Emirati, Omar Al Olama,…
