I governi giapponese e statunitense collaboreranno allo sviluppo di un’intelligenza artificiale specializzata per la ricerca scientifica.
Gli sforzi congiunti includeranno la condivisione dei dati per l’addestramento dell’IA e l’uso congiunto di supercomputer delle rispettive nazioni. I paesi si uniranno per far fronte comune alla concorrenza globale intensificata. Giappone e USA ospitano due dei supercomputer ad alte prestazioni più importanti del mondo, Fugaku (presso il centro scientifico nipponico Riken) e la macchina Aurora presso l’Argonne National Laborator statunitense.
Le due parti hanno già iniziato ad accumulare i risultati separatamente e puntano a raggiungere un accordo questa primavera. La partnership si concentrerà nello sviluppo delle scienze della vita e della medicina e nel campo dei nuovi materiali. Il governo giapponese prevede inoltre di mettere l’intelligenza artificiale a disposizione delle aziende e delle università per rafforzare la competitività industriale del Giappone.