Grazie ad un investimento da 1,5 miliardi di dollari, l’azienda produttrice di chip olandese ASML diventerà il principale azionista della startup francese di intelligenza artificiale Mistral AI, ottenendo anche un posto nel suo consiglio di amministrazione.
Questo nuovo round di finanziamento farà di Mistral la più importante e finanziata azienda AI di origine europea, con una valutazione pre-finanziamento di 10 miliardi di euro (11,7 miliardi di dollari) nel suo ultimo round di finanziamento di serie C. Secondo fonti a conoscenza delle trattative citate da Reuters, l’investimento aiuta a rafforzare la sovranità tecnologica europea e a ridurre la dipendenza del continente da modelli di intelligenza artificiale statunitensi e cinesi.
Secondo gli osservatori, un’eventuale partecipazione di ASML in Mistral darebbe un grande slancio alla forza e alla competitività europea in materia di AI. Unendo infatti due leader tecnologici del continente si potrebbe generare una rete infrastrutturale e societaria in grado di competere con giganti mondiali come OpenAI, Google e DeepSeek.
La società di AI francese Mistral è vicina ad una valutazione di 14 miliardi di dollari
Un investimento di due miliardi di euro ha portato la…