Intorno alle 08:30 di ieri, martedì 10 giugno 2025, diversi utenti hanno cominciato a segnalare malfunzionamenti ed errori della piattaforma sviluppata da OpenAI ChatGPT. Secondo quanto dichiarato dalla società, i disservizi hanno coinvolto sia il noto chatbot di AI con errori in latenza che l’Application Programming Interface (API).
“I nostri ingegneri hanno individuato la causa principale e stanno lavorando il più velocemente possibile per risolverla” in un post diffuso su X. A giudicare dal grafico delle segnalazioni del portale Downdetector, un picco di errori viene segnalato attorno alle 11:00 italiane di martedì 10 giugno e la situazione non sembra essere ancora del tutto risolta.
Dopo le ore 16:00 OpenAI ha dichiarato di aver identificato la causa principale del problema, che ha portato a un aumento degli errori e della latenza in tutti i servizi elencati. Da quel momento in poi, grazie all’intervento dei tecnici, il problema ha assunto un’incisività decisamente minore.
Dalle 22:40 circa alle 05:00 del mattino, OpenAI ha poi comunicato di essere ancora in fase di ripristino completo dell’API e di ChatGPT. Dopodiché, il chatbot AI ChatGPT è stato garantito per funzionare correttamente per tutti gli utenti e ora si riscontrano ancora dei problemi inerenti solo alla modalità vocale.
Drive, trascrizioni, ricerche approfondite: ChatGPT aggiunge funzionalità per il lavoro
Le nuove funzionalità 'for business' di ChatGPT sono state annunciate…