L’accordo sul cloud fra Anthropic e Google trapelato di recente rappresenta solo l’inizio di una collaborazione più strutturata. L’ultima notizia è che per addestrare le prossime versione del suo modello Claude, Anthropic potrà utilizzare fino a un milione di chip di intelligenza artificiale prodotti da Google per un valore di decine di miliardi di dollari.
In base alle informazioni comunicate dall’azienda, nel 2026 Anthropic avrà accesso ad una capacità di elaborazione di oltre un gigawatt basata sulle unità di elaborazione tensoriale interne di Google, tradizionalmente riservate all’uso interno. La società ha comunicato di essersi affidata alle TPU di Google per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per la loro efficienza. Oltre alle TPU, Google fornirà anche ulteriori servizi cloud ad Anthropic.
Anthropic, che si trova in un momento di crescita molto importante a causa dell’elevata richieste dei suoi prodotti di AI riservati alle aziende, si sta muovendo per strutturare la futura espansione prevista per il prossimo anno quando, secondo previsioni interne, potrebbe triplicare il proprio fatturato annuo e raggiungere quota 9 miliardi di dollari.
Dario Amodei tende la mano a Trump: "Anthropic elogia il Piano d'azione per l'AI del governo"
Il CEO di Anthropic ha risposto indirettamente alle accuse di…
