La divisione cloud di Amazon Web Services (AWS) ha annunciato un accordo pluriennale con la National Basketball Association (NBA), la lega di pallacanestro professionistica del Nord America, per introdurre nuove funzionalità di intelligenza artificiale e offrire statistiche e approfondimenti sulle partite agli appassionati di basket.
Amazon lancerà “NBA Inside the Game”, una piattaforma che trasformerà i dati delle partite in esperienze interattive. Secondo AWS questi strumenti “aiuteranno i tifosi a comprendere meglio le prestazioni dei giocatori e la strategia” e permetteranno loro di “immergersi di più nel gioco”. Le nuove funzionalità e i nuovi dati AI saranno inoltre disponibili per la revisione da parte dei team.
L’accordo non ha valore finanziario, ma denota una tendenza sempre più marcata del Tech a penetrare con le proprie tecnologie AI nel mondo sportivo. Anche Microsoft a inizio 2025 ha siglato un accordo con la massima serie del campionato di calcio inglese (Premier League) in base al quale il gigante del cloud integrerà il suo Copilot AI nelle piattaforme digitali del campionato.
AI e tennis: a Wimbledon la tecnologia è sommersa dalle critiche
Il sistema ELC, chiamato a stabilire se la palla sia…