Elon Musk ha orchestrato una poderosa raccolta fondi per xAI, la sua startup nel campo dell’intelligenza artificiale, chiudendo due round distinti per un totale di 10 miliardi di dollari: 5 miliardi in debito (note garantite e prestiti a termine) e altri 5 miliardi in equity strategica, con entrambe le tranche confermate da Morgan Stanley. Il round di debito è stato oversubscribed (cioè la domanda ha superato l’offerta disponibile), segno della forte fiducia da parte di investitori istituzionali globali, nonostante qualche iniziale esitazione.
I capitali raccolti saranno destinati a potenziare l’infrastruttura AI di xAI, inclusi data center dedicati, e ad accelerare lo sviluppo della sua piattaforma di punta, Grok, per consolidare la posizione in un mercato dominato da giganti come OpenAI, Google e Meta.
Non solo: xAI sta già dialogando per un nuovo round di equity da circa 20 miliardi di dollari, che potrebbe far lievitare la sua valutazione tra 120 e 200 miliardi – un segnale del forte interesse degli investitori e delle ambizioni a lungo termine del progetto.
Elon Musk intende "riscrivere la conoscenza umana" attraverso Grok 4
Elon Musk ha parlato di come dovrà essere il futuro…