La piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale) dell’INPS è stata integrata con un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale che permette di incrociare con una maggiore facilità le offerte di lavoro e le candidature. Il sistema di intelligenza artificiale arricchisce i servizi offerti dalla piattaforma calcolando un “indice di affinità” tra le offerte disponibili e i profili degli interessati.
In particolare, l’indice determina la compatibilità tra i curricula inseriti nel database le offerte di lavoro, rendendo più semplice la ricerca. L’AI mira dunque a migliorare il gap presente tra domanda e offerta di lavoro e potrebbe offrire opportunità più mirate a candidati e aziende.
“Un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro”
“Con l’applicazione dell’AI – ha dichiarato il Direttore Generale dell’INPS, Vincenzo Caridi – il sistema voluto dal Ministro del lavoro Marina Calderone mette a disposizione dei cittadini e delle Agenzie per il lavoro un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro.
I prossimi passi che faremo, in collaborazione con il Ministero del lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e INAPP, saranno orientati al miglioramento del matching e della qualità dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze, applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO) e attraverso il confronto tra le competenze richieste dal mercato e quelle oggetto dell’offerta formativa”.