In occasione del Google I/O 2025, l’azienda di Mountain View ha annunciato che aggiungerà la traduzione vocale in tempo reale alle funzioni di Google Meet. Nel comunicato l’azienda ha fatto sapere che lo strumento sfrutterà un modello audio di Google DeepMind per consentire una conversazione fluida fra persone di lingua diversa.
La traduzione vocale è disponibile da martedì 20 maggio in esclusiva per gli abbonati consumer all’IA in versione beta. Le prime lingue disponibili saranno inglese e spagnolo, ma nelle prossime settimane saranno aggiunte anche italiano, tedesco e portoghese.
Secondo i test dei dati in possesso di Google, la latenza vocale presente nelle conversazioni è molto bassa. Questo consente a più persone di parlare insieme. Quando una persona pronuncia una frase, l’interlocutore sentirà vagamente la sua voce originale con il discorso tradotto da Meet poi sovrapposto. Google ha comunicato di star sviluppando anche una versione di traduzione per le aziende che sarà testata quest’anno.
Fai una ricerca su Google e ti risponderà Gemini: AI Overview arriva in Italia
Gli utenti maggiorenni e che hanno effettuato l'accesso alla Ricerca…