Amazon Web Services fornirà le proprie tecnologie AI per ripulire gli oceani dalla plastica

AWS metterà le proprie tecnologie a disposizione dell'organizzazione The Ocean Cleanup per rimuovere la maggiore quantità di plastica dagli oceani

2 min.

Amazon Web Services fornirà le proprie tecnologie AI per ripulire gli oceani dalla plastica

Amazon Web Services ha avviato una partnership con l’organizzazione non profit The Ocean Cleanup per mettere le proprie tecnologie di intelligenza artificiale al servizio della sua missione, cioè rimuovere la più grande quantità di rifiuti di plastica possibile dagli oceani grazie all’ausilio di strumenti tecnologici.

The Ocean Cleanup è un’organizzazione non profit olandese fondata nel 2013 grazie ad un’intuizione di Boyan Slat. Il suo scopo è quello di rimuovere fino al 90% della plastica presente negli oceani entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo agisce su due fronti. Da un lato, rimuove rifiuti già presenti negli oceani (in particolare sulla Great Pacific Garbage Patch, l’enorme area dell’Oceano Pacifico dove si accumulano detriti plastici). Dall’altro invece opera un’azione in ottica preventiva, cercando di arrestare l’afflusso di plastica che attraverso i fiumi raggiunge gli oceani.

Il supporto di Amazon può essere fondamentale. L’azienda fornirà una serie di strumenti tecnologici come IoT, satelliti, edge computing, droni e dispositivi di galleggiamento per creare un sistema efficiente in grado di “tracciare con precisione l’accumulo di plastica”. Il prodotto, chiamato anche sistema di “navigazione della plastica”, prevederà il movimento dei detriti e organizzerà nella maniera più efficiente possibile le operazioni pratiche di pulizia portate avanti dai sistemi passivi galleggianti a forma di U utilizzati da The Ocean Cleanup.

La rimozione della plastica dagli oceani è un obiettivo cruciale in termini di lotta ai cambiamenti climatici e sicurezza e salute umana. La presenza di plastica negli oceani infatti è in primo luogo un acceleratore del cambiamento climatico poiché influisce negativamente su produzione di ossigeno e cattura del carbonio. Il processo di decomposizione della plastica in microplastica ha inoltre un effetto molto negativo sulla catena alimentare umana e quindi sulla salute dell’uomo. Ad oggi Ocean Cleanup dichiara di aver già raccolto 64 milioni di libbre di plastica dagli oceani, e l’integrazione dell’AI all’interno dei propri strumenti può essere un elemento di grande valore per i progetti futuri.

L’Intelligenza Artificiale può fermare il cambiamento climatico?

Nuovi materiali, monitoraggio delle emissioni, previsione degli eventi metereologici: come…


Ultime news


Nvidia investe due miliardi di dollari nel produttore di software per chip Synopsys 

L'accordo può rafforzare molto il ruolo di Nvidia nel mercato…

Secondo uno studio l’80% delle aziende che hanno implementato l’AI ha fatto marcia indietro

L'indagine mostra un gap elevato fra attese e risultati ottenuti…

Accenture, accordo con OpenAI per fornire ChatGPT Enterprise a migliaia di suoi dipendenti

Accenture sta cercando di rilanciarsi mettendo l'AI al centro della…

L’Ucraina annuncia la creazione di un’AI nazionale: sovranità tecnologica firmata Google

Big G metterà a disposizione la sua tecnologia open-source Gemma…

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025

Exit mobile version