A partire da mercoledì 10 settembre, la società di veicoli a guida autonoma Zoox, acquisita da Amazon nel 2020 per 1,3 miliardi di dollari, ha iniziato ad offrire corse gratuite sui propri robotaxi ai cittadini di Las Vegas Strip e dintorni.
Attraverso questo lancio sul mercato, Zoox si mette in diretta competizione con aziende rivali che offrono servizi simili. Waymo offre in molte città degli Stati Uniti un servizio di robotaxi a pagamento, mentre a giugno Tesla ha introdotto un piccolo numero di robotaxi attivi nella città texana di Austin. A differenza di queste aziende, che hanno adattato modelli di auto tradizionali alla guida autonoma, Zoox ha progettato da zero un veicolo elettrico completamente autonomo e bidirezionale. Il robotaxi di Zoox è simmetrico e può muoversi in entrambe le direzioni senza fare inversione, non ha volante né pedali ed è pensato esclusivamente per il trasporto passeggeri su richiesta.
Al momento Zoox sta cercando di ottenere le autorizzazioni normative per il servizio a pagamento. Secondo le prospettive dell’azienda, che intende offrire ai passeggeri “un’esperienza molto distintiva”, i veicoli funzioneranno per lo più in modo autonomo, con l’assistenza umana a distanza disponibile solo se richiesto dal veicolo. L’organico dell’azienda si compone di 50 veicoli, la maggior parte dei quali si trova a Las Vegas, ma “molto presto” il servizio sarà esteso anche alla città di San Francisco.
Negli Stati Uniti, il commercio di robotaxi si è rilevato più complesso del previsto a causa di rigide normative, proteste della cittadinanza e indagini federali sulla sicurezza. A causa di questo molte aziende del settore sono state costrette a chiudere le proprie attività.
L'agenzia per la sicurezza stradale Usa interpella Tesla per le infrazioni dei robotaxi
La NHTSA sta cercando chiarimenti sulla sicurezza dopo che alcuni video…