Perplexity ha annunciato il nuovo piano Perplexity Max a 200 dollari al mese. Non si tratta solo di un upgrade, ma dell’ingresso nel segmento hyper‑premium dell’AI conversazionale. Dedicato a “power user” come creativi, analisti e ricercatori, Max offre accesso illimitato agli strumenti Labs, report, fogli di calcolo avanzati, l’accesso anticipato al browser AI “Comet” e priorità nell’uso dei modelli più recenti come OpenAI o3‑pro e Anthropic Opus 4.
Il lancio arriva in un contesto competitivo: anche OpenAI, Google e Anthropic hanno introdotto piani da 200 $/mese per utenti professionali. Perplexity (che nel 2024 ha fatturato circa 34 milioni di dollari grazie al piano Pro ma ha bruciato oltre 65 milioni principalmente per cloud e licenze), punta con Max a monetizzare meglio la sua base più esigente e a stabilizzarne i conti, dopo aver raggiunto un ARR di circa 80 milioni di dollari all’inizio del 2025 .
In un panorama dove Google guida l’offensiva con “AI Mode” e OpenAI spinge la ricerca integrata in ChatGPT l’offerta Max vuole consolidare la posizione di Perplexity come motore di ricerca AI avanzato e orientato alle fonti.